mercoledì 28 marzo 2012

VIVA BRASIL!




Viva Brasil!” è un ritratto duro e autentico del Brasile, dove l’autore ha vissuto per oltre quattro anni nell’arco di un ventennio, prima e durante il governo di Lula. Diciotto racconti a cavallo tra follie religiose e follie sessuali, decadenza urbana e miserie umane, con una pennellata di humour e di amore sul tutto. “Viva Brasil!” è il ‘cugino cattivo’ di “Tropico Banana” e di “Brasile, País do Futuro”, gli altri due libri di Pietro Scòzzari dedicati al Paese sudamericano.





Dopo tante prodezze il nostro turista garantisce agli amici in patria di aver raggiunto la vera felicità, sostiene che la vita ai tropici è meravigliosa e che gli piacerebbe investire quaggiù i suoi risparmi e comprarsi una casetta vicino al mare per viverci con la sua negretta graziosa e compiacente, abbandonando per sempre il freddo e la neve e senza più vedere le persone educate, precise, calcolatrici e silenziose del suo paese. Cade insomma in un trance ipnotico, ed esce dalla realtà.
(Pedro Juan Gutiérrez, da Il Re dell’Avana)

Quasi tutti erano visibilmente meticci. Che il paese fosse povero non era una vergogna (nonostante in seguito avrei desiderato che si arricchisse). Supponiamo che fossimo pacifici, affettuosi e puliti. Era inimmaginabile che qualcuno nato qui volesse vivere in un altro paese.
(Caetano Veloso, da Verdade Tropical)

Il Brasile è il paese in cui lo scontro fra natura e ragione, come dice Leopardi, o tra memoria e innocenza, come dico io, mi è parso più evidente... Il paese dove mi è sembrato che questo scontro potesse trovare, non senza sofferenza, la sua soluzione.
(Giuseppe Ungaretti)


Travesti, trabalhador, turista
Solitário, família, casal
Todo mundo tem direito á vida
E todo mundo tem direito igual
(Lenine, da Rua da Passagem - Trânsito)

Eu não gosto do bom gosto
(Adriana Calcanhotto, da Senhas)

Quem gosta de miséria é intelectual
(Cidade Negra, da Voz do excluído - Enquanto o mundo gira)




INDICE


Avviso ai consumatori (introdução)


Parte prima - Foresta, anche senza alberi

Buona domenica
Finché la barca va
La gorda
Foresta di plastica
Daime
Gerusalemme non era in Palestina?

Parte seconda - Tribù

Grazie a chi?
Scimmie
Le Rosse
Una città davvero eclettica
Sem graça
Ho fatto il Brasile

Parte terza - Xibiu (Sezione hardcore - V.M. 18)

Nulla cambia
Irene
Birra volante
Vila Mimosa
L’ora del tè
Saverio, doido demais

Glossario e ‘gergario’




AVVISO AI CONSUMATORI
(Introdução, nonché captatio benevolentiae)


  Ho iniziato a frequentare e amare il Brasile nel 1989, inseguendo le note di Jorge Ben e i libri di Jorge Amado. Da subito, appena sbarcato a Rio de Janeiro, mi misi due fette di apresuntado sugli occhi e, inebriato da quel potente mix di odore di alcol del combustibile per auto, donne di bellezza sovrumana, musica pazzesca, cibi e luoghi esotici, inseguii solo ciò che volevo inseguire: a grande beleza. Per circa vent’anni lavorai gratuitamente come volontario autonominato portabandiera dell’ente del turismo brasiliano, lucidando dichiaratamente tutti gli ori e ignorando le molte magagne del Paese. Mitizzai la povertà, facile operazione intellettuale poco in sintonia con la vita sudata dei più. Da estrangeiro, viaggiando sulle note di Caetano Veloso, volai alto per un ventennio, in parallelo alle presidenze del ridicolo Sarney, del cocainomane Collor, dell’irrilevante Cardoso e, infine, del carismatico, rivoluzionario e illuso Lula. Illuso perché speranzoso di risolvere i profondi problemi del Paese e, soprattutto, perché fiducioso che la corruzione, cancro atavico in Brasile e in molti altri luoghi, non sarebbe appartenuta al suo partito e ai suoi uomini. La cronaca, dopo l’infatuazione da illusione di aver finalmente raggiunto il futuro - dal 1941 il soprannome del Brasile è País do Futuro -, ci racconta il contrario. Lula in galera, Bolsonaro - specie di figlio di Trump e Salvini in salsa tropicale, apparentemente uscito da una brutta barzelletta sui militari o sui gondolieri - al potere: sono tempi bui per il Grande Brasile. La sinistra, esterrefatta, globalmente - U.S.A., Italia, Filippine, Brasile, Ungheria - si interroga: dove abbiamo sbagliato? Possibile che la gente sia così stupida e non veda che ci battiamo per l’eguaglianza sociale, per dare una possibilità a tutti? La risposta della gente, stupida o meno, comunque votante, è puntualmente arrivata. Basta con le chiacchiere, basta con la delinquenza. Basta con il tutti. È l’ora di fare, di mettere mano alle rogne. Come? Attraverso gente che fa - o che almeno dà l’impressione di fare -, i vari Trump, Salvini, Duterte, Bolsonaro del mondo. In nome di Dio, facile complice silenzioso di molti individui inquietanti fin dai tempi di Adamo ed Eva. I nuovi ducetti sono persone che sanno parlare al popolo che lavora e che paga le tasse e che teme l’invasore diverso e che non ne può più dell’illegalità. Con il pugno di ferro, what else? I mariuoli capiscono solo quello, non l’aria fritta da congresso del PD/PT. Non le correnti interne, ma la corrente elettrica. Logica semplice ma efficace che, negli ultimi anni, dopo i buoni e bravi e belli Obama del mondo, ha premiato sempre di più alle urne elettorali, anche se i neoeletti sono kitsch che più kitsch non si può (Berlusconi docet).
  A questo punto, nel mio piccolo, mi rimangono due speranze: che la sinistra mondiale si risvegli dal coma, ritrovi la vista e sappia di nuovo cavalcare le grandi battaglie con più intelligenza e meno ingenuità (per non parlare dei fetidi protagonismi e dell’insopportabile arroganza da poltrona); che la violenza - parlata e applicata - dei neo-ducetti mi smentisca, e cioè che non generi ulteriore violenza. Temo, purtroppo, che non andrà così. La storia, notoriamente, adora ripetersi.
  Ciononostante, ho fiducia nel magico Brasile e, soprattutto, nella sua gente (quella buona). In Tropico Banana (Feltrinelli, 2001) scrissi: il Brasile, in senso positivo, è una droga, prima ancora che un Paese dai confini delimitati. È un luogo dell’anima, un mito idealizzato, uno spazio unico al mondo che ha la capacità di cambiarci, rigenerarci, renderci più allegri e di godere al meglio, se lo vogliamo, ciò che di buono la vita ha da offrirci. Dopo avervi messo piede la prima volta, di solito, non possiamo più farne a meno: dà assuefazione. Lo imporrei - assieme all’India, altro luogo dell’anima - a qualunque cittadino del primo mondo, specie se in terapia contro la depressione, quale tappa obbligatoria per la crescita/revisione mentale.


  Viva Brasil! è un collage di diciotto racconti e reportage di viaggio, scritti nel corso di molti anni - prima e durante il governo di Lula - , con ritmi narrativi e linguaggi differenti, macinati in un unico polpettone di parole apparentemente senza capo né coda. Così come il Brasile è un frullato di realtà diversissime tra loro. ‘Cugino cattivo’ dei miei libri precedentemente pubblicati sul grande Paese sudamericano, ne racconta follie religiose e follie sessuali, decadenza urbana e miserie umane, con una pennellata di humour e di amore (non sempre evidente, ma non per questo assente) sul tutto.
  Un avviso ai lettori brasiliani nazionalisti (tutti), quelli che si incollano al televisore appena c’è la seleção; a quelli che passano il tempo a lamentarsi del proprio Paese, ma che prendono fuoco, issando bandiere e barricate, non appena uno straniero osa fare altrettanto (il diritto di cronaca e di critica, credo, appartiene a tutti): per favore, non storcete il naso più di tanto se, nei miei racconti, maltratto il vostro a/dorato Paese. Io parlo male solo di ciò che amo (ciò che odio semplicemente lo ignoro), forse per l’utopia missionaria di cercare di migliorare ciò che già ha tesori. Sconfiggere il marcio, parlandone, per trasformare tutto in tesoro. In altre parole, lettori brasileiros, anche se vi potrà vagamente sfiorare l’anticamera del cervello che io sia l’ennesimo giornalista del primeiro mundo prevenuto, che ama dipingere il Brasile a suon di meninos de rua e favelas e piranhas - soggetti di cui sono inzuppati, innanzitutto, la vostra quotidianità, i vostri giornali e tv e libri e cinema; soggetti che vi hanno portato all’ultimo responso elettorale -, sappiate che non avete capito un bel nada. Io amo il Brasile. Se possibile, più di voi.
  I fatti narrati sono veri. Per evitare che qualche malintenzionato permaloso mi venga a suonare il campanello, ho cambiato i nomi di alcune persone. I campanelli, oggigiorno, costano.




 Il testo integrale del libro su:




Nessun commento:

Posta un commento